Stampa la ricetta

Paris Brest

Febbraio 28, 2017
Il Paris Brest è un goloso dessert di origine francese, la versione più accreditata lo vuole ispirato alla corsa ciclistica Parigi-Brest-Parigi. Sembra infatti che nel 1910, il pasticcere Louis Durand, ideò una corona di pasta sfoglia farcita di crema e guarnita di mandorle, per rappresentare la ruota di una bicicletta, in tributo a tale gara.



Ingredienti:
Pasta Choux
Crema Pasticcera
150 gr Panna Montata
200 gr Fragole
30 gr Mandorle in Lamella
q.b. Zucchero a Velo

 

Procedimento

1) Preparate la pasta choux https://www.pentolefornelli.it/pasta-choux-o-bigne , aiutandovi con un sache a poche, tracciate sulla leccarda ricoperta di carta-forno, una ciambella con 3-4 giri di impasto. Cospargete un po’ di lamelle di mandorle. Infornate a 180° per circa 40 minuti, sino a doratura.

2) Preparate la crema pasticcera https://www.pentolefornelli.it/crema-pasticcera , montate la panna e tagliate a metà le fragole. Assemblate il dolce solo poco prima di consumare, per gustare la pasta choux ben compatta (dopo la farcitura tende ad afflosciarsi in poco tempo).

3) Tagliate la ciambella a metà in senso orizzontale, farcite la base con la crema pasticcera, disponete le fragole (amarene sciroppate o frutti di bosco) a raggiera, ricoprite con panna montata e crema chantilly (mescolando crema pasticcera e panna montata rimaste), cospargete le lamelle di mandorle rimaste.

4) Ricoprite con la parte superiore della ciambella, spolverate con zucchero a velo

5) Tagliate a fette e servite.

 

Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto

https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!

Lascia un commento

2 commento su “Paris Brest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *