Stampa la ricetta

Lievito Madre

Ottobre 24, 2019

Il lievito madre, o pasta madre è un lievito naturale che serve per panificare, dall’impasto di farina e acqua si sviluppano batteri che innescano fermentazione, per accelerare la fermentazione si può usare anche frutta, miele o yogurt.

Lievito Madre

Nel Lievito Madre la fermentazione produce anitride carbonica che favorisce la lievitazione naturale: questo processo fisico-chimico apporta ai prodotti finiti (pane, focacce...) maggiore digeribilità e conservabilità.
Preparazione30 d

Ingredienti

  • 250 gr gr Farina Manitoba
  • 250 gr Yogurt Magro (o 1 Mela)
  • q.b. Acqua
  • 1/2 cucchiaino Miele

Istruzioni

  • Impastate a lungo gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed uniforme, ma non appiccicoso. Mettetelo in un vaso di vetro capiente (circa 1 litro), copritelo con pellicola trasparente, bucherellate la superficie e lasciate fermentare per 2 giorni a circa 27°
  • Eliminate la crosticina che si è formata sulla superficie dell’impasto, prelevate 200 g dall’interno dell’impasto e rinfrescatelo unendo 200 g di farina e 100 g di acqua. Impastate bene e riponete nel vaso ben pulito, coprite con pellicola trasparente, bucherellate la superficie e lasciate fermentare in frigorifero.
  • Ripetete questa operazione ogni 24 ore per una settimana e poi ogni 48 per altre tre settimane. Per sapere se il lievito madre è pronto per essere utilizzato (ci vorrà circa un mese), lasciatelo a temperatura ambiente per 4 ore, se il suo volume triplica, è pronto. Per mantenerlo in vita continuate a rinfrescarlo almeno una volta alla settimana per il resto della sua vita.

Consigli

  • Per usare il vostro lievito madre prendetene la quantità che vi serve e il resto mettetelo in frigorifero come al solito nel vasetto pulito. Se ad esempio volete fare il pane o la pizza domani, rinfrescatelo stasera (potete rinfrescarlo anche 4 o 5 ore prima di usarlo per l’impasto, ma poi i tempi si allungano). Ne serve circa il 30% dell’impasto totale per ottenere una lievitazione ottimale, quindi se intendete fare un pane o una pizza con 500 gr di farina, dovrete unire circa 150 gr di lievito madre e 280 gr di acqua. Per fare il pane sciogliete velocemente il lievito in acqua tiepida e mescolate insieme agli altri ingredienti.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *