Stampa la ricetta

Ciambella Crema Pasticcera e Ricotta

Settembre 25, 2016
La Ciambella Crema Pasticcera e Ricotta è uno squisito dessert al cucchiaio che non necessita di cottura, a base di savoiardi intinti nel caffè e deliziosa farcitura di ricotta e crema pasticcera, che si prepara in 10 minuti. La Ciambella Crema Pasticcera e Ricotta piace molto anche ai bambini, un semifreddo prelibato che volendo potete preparare anche in contenitori monoporzione.



Ingredienti

300 gr Savoiardi Sardi
1 Crema Pasticcera
80 gr Cioccolato Fondente
20 dl Latte
250 gr Ricotta
45 gr Zucchero a Velo
10 gr Amido di Mais
2 Caffè Ristretti
1 Arancia (succo)
1 Limone (succo e scorza)

Procedimento
1) Preparate il caffè, zuccherate e lasciate intiepidire. Tagliate i savoiardi nel modo più idoneo per rivestire la vostra ciambella (Ø cm 26), intingete velocemente i savoiardi e ricoprite la parte interna della ciambella.

2) Versate la crema pasticcera https://www.pentolefornelli.it/crema-pasticcera dentro il rivestimento di savoiardi, ricoprite con il cioccolato fuso mescolato velocemente con il latte caldo, fate raffreddare in frigorifero.

3) Fate cuocere il succo di limone con 10 g di zucchero a velo e 10 g di amido di mais fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo, mescolando veloce, amalgamate ricotta, scorza di limone (solo la parte gialla), 20 g zucchero a velo.
Spalmate la crema ottenuta sul cioccolato, tagliate la parte sporgente dei savoiardi e sistemateli sulla superficie del dolce.

4) Fate cuocere il succo d’arancia con 10 gr di zucchero a velo e 10 gr di amido di mais sino ad avere un composto denso ed omogeneo, mescolando veloce. Ricoprite la ciambella e fate riposare in frigorifero per 2-3 ore, 20 minuti prima di servire mettete la ciambella in freezer (per renderla ben soda).

5) Tagliate a fette e servite in un piattino con il cucchiaino.

La Ciambella Crema Pasticcera e Ricotta è un dolce al cucchiaio morbido, cremoso e ricco di sapore, da servire ben freddo.

Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto

https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!



Lascia un commento

2 commento su “Ciambella Crema Pasticcera e Ricotta

  1. Mila

    WOW!!! Ho riletto due volte i vari passaggi per capire bene il tutto ed ora mi lecco i baffi!!!! Complimenti…continuo a cuorisare nel tuo blog

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *